riparazioni straordinarie

Modifica scarponi
Preparazione pelli sci alpinismo
Preparazioni scarponi gara Oltre alle varie modifiche che si possono eseguire per migliorare comfort e prestazioni si eseguono preparazioni per chi utilizza i scarponi in gara e non. In tal caso si possono aggiungere rialzi di varie misure riportando poi il scarpone a norme DIN mediante la fresatura di punta e tacco.
Solette termoforate

Lavorazioni

 Fase 1 -  Levigatura

Fase 1 - Levigatura

Con una levigatrice a nastro si procede ad una prima spianatura “grezza”, riportando così il tunning della lamina a pari.
 Fase 2 -  Spalmatura

Fase 2 - Spalmatura

Con la spalmatrice a polietilene vengono chiusi eventuali abrasioni o lacerazioni più o meno profonde presenti sulla soletta. Viene usato del polietilene di consistenza e colore diverso in base al tipo di soletta.
 Fase 3 -  Rettifica

Fase 3 - Rettifica

La rettifica o spianatura si esegue con una mola a pietra e serve per riportare in planarità la soletta dello sci, a volte servono anche decine di passaggi per ottenere una tavola perfettamente in piano. E’ il lavoro che richiede la maggior competenza da parte dello skiman, che deve conoscere perfettamente sia l’utilizzo della macchina rettificatrice, ma anche la composizione dello sci che dovrà trattare. Con la stessa mola in un secondo momento verrà anche riportata l’impronta sulla soletta che cambia in base alle condizioni della neve e al tipo di sciata.
 Fase 4 -  LAMINE

Fase 4 - LAMINE

Le lamine sono composte da due facce: una laterale e l’altra sotto la soletta il tunning. La lavorazione delle lamine varia dal tipo di disciplina, di sciata o comunque dalla preferenza di ogni singolo sciatore e dal tipo di neve.
 Fase 5 -  SCIOLINATURA

Fase 5 - SCIOLINATURA

La sciolinatura viene eseguita con lo sciolinatore a rullo, che grazie ad una resistenza porta la sciolina alla giusta temperatura per poi essere applicata alla soletta. Dopo aver steso la sciolina va sempre spazzolata con l’apposita spazzola sempre a rullo posta nella parte posteriore della sciolinatrice. Spesso nella preparazione di sci da gara viene usato il ferro sciolinatore perché permette un utilizzo più ampio di scioline in base alle condizioni meteo-nivologiche. Vengono anche usate scioline in polvere o liquide a freddo per un maggiore scorrimento della soletta.

Altri lavori eseguiti

Riparazioni straordinarie

Riparazioni straordinarie

In laboratorio vengono eseguite molte riparazioni straordinarie che si tratti sia di sci, snowboard, attacco, scarpone o bastoncino. Tutte queste riparazioni devono essere fatte visionare e discusse assieme con il proprietario prima di essere eseguite.
 Modifica scarponi

Modifica scarponi

È presente un angolo dedicato al bootfitting dove si eseguono riparazioni ma soprattutto modifiche di scafi e scarpette. Grazie ad un macchinario chiamato Ultracam si possono modificare gli scafi a caldo oppure fresare all’interno per eliminare le pressioni sul piede, malleoli, collo del piede, tallone o perché troppo piccoli. Al momento dell’acquisto del nuovo scarpone viene sempre eseguita la termoformatura della scarpetta ed eventuale modifiche in modo da avere una scarpa personalizzata sul piede del cliente.
 Preparazioni scarponi gara

Preparazioni scarponi gara

Oltre alle varie modifiche che si possono eseguire per migliorare comfort e prestazioni si eseguono preparazioni per chi utilizza i scarponi in gara e non. In tal caso si possono aggiungere rialzi di varie misure riportando poi il scarpone a norme DIN mediante la fresatura di punta e tacco.
 Solette termoforate

Solette termoforate

Abbiamo anche una Sidas station per termoformare sulla forma del piede del cliente la suoletta. Questo avviene nel caso di arco plantare pronunciato, scarpone troppo grande oppure insufficiente tenuta del tallone. In ogni caso grazie a questa suoletta viene migliorato comfort, precisione e prestazione dello scarpone.
 Preparazione pelli sci alpinismo

Preparazione pelli sci alpinismo

Vendita e riparazione di pelli di scialpinismo delle migliori marche come Colltex, Pomoca e Montana. Si eseguono anche lavori di sostituzione colla.
Tino Sport è un’azienda nata agli inizi degli anni 2000 che offre una gamma completa di articoli per lo sport
  • Via C.Alessio 38, 36027 - Rosà (VI)
  • Tel. +0424 582219
  • Cel. +347 9530931
  • P.IVA 03882750247
Everest